Il Banco Alimentare nasce nel 1989 per rispondere ad un bisogno, la mancanza di cibo, attraverso gesti concreti come la raccolta e la distribuzione di alimenti per chi si trova in difficoltà.
E’ proprio quello che accade durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Un giorno all’anno in cui ogni persona può donare parte della propria spesa per le persone e per le famiglie in difficoltà che ricevono aiuto alimentare dalle organizzazioni caritative sul territorio.
Per questo, tutti i soci Lions del Multidistretto Italia sabato 26 novembre scenderanno in campo per essere parte attiva della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e sostenere il Banco Alimentare.
Noi lions e leo del Distretto 108YA, con unità e passione, saremo dinanzi ai supermercati delle diverse città di Campania, Calabria e Basilicata, con i nostri gilet gialli, felici e pronti ad accogliere con un grande sorriso quanti vorranno donare la loro spesa per aiutare chi è in difficoltà.
Facciamo tutti un gesto concreto. Perché, come dice papa Francesco, “Nessuno può sentirsi esonerato dalla preoccupazione per i poveri e per la giustizia sociale(…). La solidarietà, in effetti, è proprio questo: condividere il poco che abbiamo con quanti non hanno nulla, perché nessuno soffra. Più cresce il senso della comunità e della comunione come stile di vita e maggiormente si sviluppa la solidarietà”.
COSA PUOI DONARE?
• Verdure in scatola
• Carne in scatola
• Tonno in scatola