Comunicazione ed Immagine

Alba Capobianco

Responsabile Distrettuale Comunicazione Esterna

Lions Club Vulture

RAZIONALE e SCOPI della COMUNICAZIONE ESTERNA LIONS

Comunicare significa mettere in comune conoscenza, obiettivi, informazioni.
Comunicazione ha origine dal termine latino “Communicare”, che significa “condividere o mettere in comune” ed è composto da Cum (insieme) e Munis (dovere), chi condivide informazioni compie il suo dovere. La Comunicazione diventa pertanto condivisione e un dovere morale verso gli altri.
Perché una Comunicazione Esterna Lions?
La nostra Associazione ha bisogno della Comunicazione Esterna per coinvolgere e dialogare con il mondo esterno, con il pubblico non Lions. Una Comunicazione Esterna Lions serve ai Lions per farsi conoscere nelle proprie comunità, per sensibilizzare verso le disuguaglianze della società e le possibili soluzioni, per incentivare la popolazione ad unirsi alle attività di servizio Lions, per creare una rete con Istituzioni ed altre Associazioni e avviare e consolidare una collaborazione alla pari che condivida l’impegno sociale e aumenti il senso di comunità.

COMUNICARE I LIONS
Cosa devono comunicare all’esterno i Lions?
Semplicemente quello che sono: la vision, la mission, l’identità e la storia dell’Associazione e del Distretto, il Programma del Governatore, i Services e le altre attività di servizio che i Lions promuovono quotidianamente. Tutto in maniera chiara, semplice e corretta, come suggerisce il nostro Governatore Pasquale Bruscino e con “Affidabilità e Concretezza”.
È importante comunicare non solo ciò che fa il singolo Club, ma anche le attività del Distretto e del Multidistretto, per offrire la visione completa delle attività della nostra Associazione anche sul territorio nazionale e internazionale.

Come comunicare?
In maniera comprensibile ed efficace. Una comunicazione è efficace se il messaggio che si desidera comunicare arriva ed è compreso dai diversi interlocutori, ricordando che è proprio chi ascolta che stabilisce se la comunicazione è efficace, non chi comunica.
Qualche spunto per rendere più efficace la comunicazione:
• Tenere presente la “regola dell’abc”: la comunicazione deve essere a) accurata; b) breve; c) chiara e corretta.
• Evitare sigle e dettagli delle ramificazioni della nostra organizzazione, se lo facciamo è opportuno esplicitarne contenuto e significato.
• I contenuti devono essere attrattivi per la Comunità ed è importante aprirsi all’esterno anche, ad esempio, inserendo la dicitura «la Cittadinanza è invitata» nelle locandine degli eventi.
• Puntare al potere dell’immagine, coerente con la nostra identità. Indossiamo i simboli Lions (e.g. giubbino giallo) nelle attività di servizio e nelle immagini che pubblichiamo, per comunicare l’orgoglio dell’appartenenza ed essere identificabili e riconoscibili nelle azioni.

Ancora qualche suggerimento…

• Bandire autoreferenzialità e autocelebrazioni nelle comunicazioni
• Promuovere gli eventi dei Clubs, ma anche quelli di altri Clubs, del Distretto e del Multidistretto.
• Non improvvisare. Ragioniamo e riflettiamo su cosa vogliamo ottenere comunicando, chi vogliamo raggiungere e quale è il modo migliore.
• Tenere sempre presente che la Comunicazione è uno dei mezzi più forti a disposizione per promuovere il Brand Lions. Siamo sempre, in ogni momento Ambasciatori della nostra Associazione!

Canali della Comunicazione esterna:
• Canali scritti: stampa, comunicati, newsletter.
• Canali parlati: EVENTI, avvenimenti speciali, interviste, conferenze stampa.
• Canali visivi (e misti): SOCIAL, FOTO, TV, video.
Tra i canali di comunicazione, i Social hanno assunto un ruolo determinante nella comunicazione con il mondo esterno e rappresentano importante strumento per fare rete e connettersi con le nostre Comunità.
Per un ottimale utilizzo dei SOCIAL come canale di comunicazione esterna Lions si consiglia di:
• Estendere la rete invitando i Soci a mettere Mi Piace sulla pagina social del Club e degli organi del Distretto ed incoraggiarli a condividere i post Lions sui loro profili social personali.
• Condividere le attività nella pagina del Club, costruite il marchio del vostro Club come promotore di impegno sociale nella comunità!
• Creare “Eventi” Facebook per i vostri progetti utilizzando parole chiave nel titolo dell’evento e nella descrizione, affinché gli utenti Facebook possano facilmente trovarli navigando sui social.
• Pubblicare foto e storie! Non limitatevi a raccontare quello che fate, mostratelo! Testimonianze di persone che hanno beneficiato di un progetto di service e/o o si sono impegnati per la sua realizzazione sono un mezzo potente per mostrare che ciò che state facendo fa la differenza e incitare a unirsi a noi nelle attività di servizio!
• Rendere i Social Media un lavoro di squadra tra i Soci! Condividere l’utenza e dividersi i compiti!

Così la Comunicazione Esterna diventa strumento che narra la vita dei nostri Clubs e della nostra Associazione ed il loro impatto nel mondo.

TEAM Distrettuale della Comunicazione esterna:
– Raffaele Tagliamonte, Responsabile Social
– Bianca Desideri, Responsabile Support Press DG Team
– Giorgio De Filippis, Responsabile TV e Pubbliche Relazioni

Pierluigi Benvenuti

Responsabile Distrettuale Comunicazione Interna

Lions Club Sinuessa Ager Falernus

La comunicazione interna in particolare non è mera attività di scambio delle informazioni, ma è una dimensione relazionale più complessa e profonda. Uno dei suoi primi obiettivi è portare a conoscenza gli oltre 3.500 soci del Distretto delle iniziative, del pensiero, degli obiettivi del Governatore e del board e degli strumenti e delle competenze messi a disposizione per raggiungerli.

Inoltre, deve informare sulle iniziative rilevanti dei singoli club, per favorire lo scambio di idee ed il confronto tra i soci, la coesione, l’apertura agli altri, il dialogo, lo stimolo al confronto e alla cooperazione. Sono elementi indispensabili di una strategia di azione di servizio consapevole, ben espressi nel motto del nostro governatore, Unità ed Impegno, Passione e Ragione. Significa conservare la coesione e l’unità nei club e tra i club, con il Distretto, con la Fondazione e con i giovani dei club Leo. Significa sentirsi ed agire come parte di un’unica grande famiglia, ponendo al centro del messaggio il brand, la “L” dei Lions.

Il team della comunicazione interna lavorerà per rafforzare il senso di appartenenza e condurre un’azione comunicativa integrata, unificata e riconoscibile, per accrescere lo spirito di gruppo e facilitare un’attività operativa a favore dei territori e delle comunità ancora più incisiva ed efficace.