I LIONS INCONTRANO CARMINE ABATE E CATALDO PERRI NELL’ AMBITO DEL PROGETTO LETTURA.

Successo della manifestazione organizzata dal L.C. Cirò Krimisa nella serata di Martedì 1 Ottobre a Cirò Marina presso la sala convegni di “Palazzo Porti”.

L’ incontro Letterario Musicale con lo scrittore Carmine Abate, Premio Campiello 2012, e col musicista Cataldo Perri, entrambi calabresi di fama internazionale, è stato programmato dal Club nel “Progetto Lettura” avviato lo scorso anno in occasione dell’apertura della Biblioteca Comunale dove il Club è stato parte attiva e determinante nella sua realizzazione e nella gestione.

Lo stesso continua quest’ anno con una serie di incontri con gli autori.

Con questo primo spettacolo di letteratura e musica, il Lions Club Cirò Krimisa ha aperto l’ anno sociale ed il nuovo progetto del Club, guidato quest’ anno dalla Presidente Vincenza Alessio Librandi. Nel corso della presentazione, ha messo in evidenza i numerosi libri presenti nella Bibblioteca e l’ introduzione del “Libro Parlato” che consente la lettura agli ipovedenti e ai dislessici.

krimisa_incontrocarmineabate

Nel corso della serata sono stati presentati due recenti libri dello scrittore “La Collina del Vento” con cui ha vinto il Premio Campiello 2012 e il “Bacio del Pane”.

La lettura dello stesso autore di alcuni brani accompagnati e seguiti dalla chitarra battente del musico etnologo Cataldo Perri , ha fatto vivere momenti particolari di emozioni e ricordi ai tanti presenti in sala attenti e competenti.

Dai contenuti delle opere di Abate emerge un profondo amore dello scrittore per la propria Terra e un fermo ed appassionato impegno civile con l’auspicio che le cose possono cambiare e migliorare.

Infatti, i suoi protagonisti sono portatori di valori forti che non si arrendono ai soprusi, resistono alle intimidazioni e rappresentano quella parte di Calabria in mano a persone che la rispettano e cercano di valorizzarne le risorse.

“Purtroppo “ dice Abate “le famiglie positive come gli Arcuri” citata ne La Collina del Vento “sono una minoranza ma, se fossero di più, con la loro forza di volontà e con i loro valori potrebbero sconfiggere i mali endemici della nostra bellissima Calabria”.

I valori, i sentimenti, le emozioni e le speranze di un Territorio vengono impresse da Abate attraverso immagini. Come quella del bacio del pane, un racconto di una storia vissuta da bambino “ Tirai un calcio ad una fetta di pane che mi era caduta a terra e per quel gesto mia madre mi diede una sberla, mi fece raccogliere il pane da terra e mi costrinse a baciarlo”.

In questo ricordo lontano sono racchiusi il valore del lavoro e il rispetto della fatica

che, nell’immagine di Abate, si concretizzano attraverso i personaggi del suo nuovo racconto “Il Bacio del Pane”, che mette in evidenza quello che di buono c’è

in Calabria, tradizioni e valori di un tempo, sacrifici e onestà.

Attraverso il recupero di una memoria concreta, che riemerge dal passato per orientare le nuove generazioni, si possono difendere le proprie tradizioni e capire l’importanza del posto in cui viviamo.

Bisogna partire proprio dalla cultura per far crescere il senso civico e porre un freno all’illegalità diffusa e dare speranza alle nuove generazioni.

L’ affascinante esibizione ha dato questi messaggi forti e sentiti.

Antonio Vitetti – Addetto Stampa L.C. Cirò Krimisa – 04.10.2013