Dichiarazione del Governatore Buffardi sul Service “RACCOLTA OCCHIALI USATI”

L’Associazione Internazionale dei Lions Clubs riafferma il suo impegno nell’essere solidali con il prossimo, mediante l’aiuto ai deboli, il soccorso ai bisognosi, la simpatia ai sofferenti. E nessuno potrebbe essere più debole, più bisognoso, più sofferente di chi, non vedendo, è costretto ad affrontare una esistenza difficile e drammatica. E non sono molti quelli che possono permettersi una visita oculistica e l’ acquisto di un paio di occhiali.

Nei Paesi in via di sviluppo è pressocchè impossibile ottenere un controllo oculistico, dal momento che, molto spesso, un solo medico dovrebbe provvedere alle necessità di comunità costituite da centinaia di migliaia di individui, sparse su territori vastissimi.

Ammesso che ci si riuscisse, non sarebbe agevole comperare un paio di occhiali, il cui costo è equivalente al salario mensile di un lavoratore.

Pertanto la maggior parte di coloro che hanno disturbi di vista non vedono perché non sono in grado, economicamente, di acquistare un paio di occhiali. E si tratta, per lo più, di artigiani o di studenti, i quali, senza lenti, sono praticamente estromessi dal mondo produttivo.

L’OMS ha stimato che circa la metà della popolazione mondiale potrebbe migliorare la sua vista , se potesse utilizzare occhiali.

Ecco allora intervenire l’Associazione Internazionale dei Lions Clubs, che, col suo intento di portare solidarietà a chi soffre, sostiene, fra gli altri progetti, il servizio di raccolta e riciclaggio di occhiali usati, service che è diventato ufficiale nell’ottobre del 1994. Da allora sono operanti 18 centri, di cui uno in Italia a Chivasso, che hanno donato circa trenta milioni di occhiali ad ipovedenti.

La raccolta degli occhiali usati non presenta particolari difficoltà, perché si riesce facilmente a sensibilizzare la popolazione a non gettare gli occhiali esteticamente obsoleti o inutilizzabili per modifiche del visus e che riempiono fastidiosamente i cassetti delle nostre case.

Gli occhiali vengono puliti, riparati, catalogati secondo la gradazione e consegnati a milioni di persone bisognose che, col nostro semplice gesto, possono riacquistare la vista e la vita..

Si tratta, in fondo, di un gesto di solidarietà che non costa nulla, se non il piccolo fastidio di portare gli occhiali in uno dei tanti punti di raccolta sparsi in tutto il mondo, ma che dona la gioia di vivere a tante persone che hanno perduto la speranza di una vita normale.

ACCORDO RACCOLTA OCCHIALI USATI

Sottoscritto un protocollo di intesa tra l’Associazione dei Lions Clubs e l’ACOIN, Associazione Ottici Optometristi della Provincia di Napoli aderente a Confcommercio, al fine di richiedere agli Ottici Optometristi della Provincia di Napoli Associati la disponibilità ad ospitare presso gli esercizi di ottica un contenitore da banco per la raccolta di occhiali usati.

A cura e a spese dell’Associazione Lions Clubs, gli occhiali verranno successivamente inviati al loro centro di raccolta di Chivasso, dove saranno assestati, eventualmente riparati nella montatura e suddivisi in base alla gradazione.

Successivamente, l’organizzazione Lions provvederà ad inviarli nei Paesi in via di sviluppo e a seguito di visite oculistiche di loro medici volontari, saranno consegnati a persone bisognose.

Ciò premesso, le parti hanno convenuto quanto segue:

1. La prima raccolta degli occhiali dismessi avverrà durante la manifestazione di prevenzione visiva dell’ACOIN “Occhio alla Vista” del 27 ottobre p.v. (per la location si è in attesa delle autorizzazioni del Comune di Napoli che deciderà tra Via Caracciolo altezza P.zza Vittoria e Via Luca Giordano altezza Fnac;
  2. Su indicazioni dell’ACOIN, l’Associazione Lions provvederà a consegnare e a montare presso gli esercizi di ottica aderenti all’iniziativa del contenitore da banco con i loghi delle rispettive Associazioni;
  3. Periodicamente, l’Associazione Lions attraverso proprio incaricati provvederà allo svuotamento dei contenitori ed al ritiro degli occhiali presso i negozi aderenti;
  4. Confcommercio della Provincia di Napoli darà ampio risalto all’iniziativa attraverso i propri canali d’informazione e non;
  5. Il presente accordo ha valore per la durata dell’anno Sociale 2013-2014

Letto, confermato e sottoscritto