Il seguire i lavori congressuali, con passione, porta in se un significativo ed incisivo momento formativo associativo etico – umano: ad ogni essere uomo, il corso degli eventi di vita lascia sempre e comunque insegnamenti ed esempi, che involontariamente o volontariamente, si trasformano nel pensare e nell’agire successivo, comportando miglioramenti soggettivi che, inevitabilmente, si ripercuotono nei contesti sociali di riferimento.

“ …Guardiamo al passato per costruire e vivere meglio il futuro…”

Concetto avvertito in forma condivisa in ogni intervento e che, sostanzialmente, ritengo debba assurgere a polo di riferimento concettuale per i criteri a cui relazionare le azioni del fare servizio, e per continuare il cammino del we serve tra innovazione e consolidamento!

In esso si ritrovano i motti che di anno in anno hanno caratterizzato la guida del Governatore ed in esso si rinnovano gli insegnamenti che ognuno ha lasciato in tutti noi, formandoci nel comune intento di operare a fini nobili!

Continuiamo a costruire, rafforziamo gli ideali in cui crediamo, propendendo verso forme attuative aperte ai nuovi stimoli innovativi che il divenire umano e sociale attende. Noi Lions, stimati operatori di volontariato, allo stato, siamo chiamati ad innovare superando noi stessi nel guardare al passato, per motivarci verso la costruzione del futuro in azioni originali, caratterizzate dal saper essere sussidiari, conservando le saggia fondamenta etiche ed organizzative dell’Associazione.

La coscienza umanitaria che ci anima non può e non deve più prescindere dal diffondere in termini di capillarità territoriale l’universalità del Lionismo.

Il servire è costruire …le nostre iniziative devono confluire tangibilmente in obiettivi comuni, atti a lasciare significativi elementi di concretezze, tal che l’opinione comune ne resti affascinata, ammirandone la realizzazione…. su ogni singolo, seppur piccolo, ambito territoriale è necessario riportare come risultato la ricaduta positiva, tal che da essa addivengano, in termini naturali, l’attivazione e la collaborazione di cittadini ed il sostegno degli enti, al fine, altresì, di incitare a nuove forme di partenariato ed opportunità per i giovani, cui consentire, inoltre, l’avvio all’esercizio della leadership.

Evidentemente, l’aspetto peculiare su cui focalizzare la critica costruttiva riguarda non le tematiche, risultanti ricche e numerose, piuttosto le “modalità” di attuazione dei services, la vera innovazione consta nelle procedure di messa in opera, puntiamo eccessivamente nella formula tipica del simposio, mentre i giovani prediligono essere incuriositi da format ove essi possano rivestire ruoli e conferire il proprio apporto all’evento come, parimenti i senior amano le novità ….

Industriamo, quindi, le menti e, nel far tesoro del cammino percorso insieme in questi ultimi anni..all’insegna del …Vis unita fortior…. avviciniamoci al futuro con proposte operative arricchite di piani di miglioramenti delle performances di Club da condividere per zone e per circoscrizioni in maniera anche sperimentale…..potremmo auspicare ed ambire ad arrivare… laddove osano le aquile …???

Continuiamo a valorizzare le professionalità interne ai Clubs, confermiamo il riferimento, per specificità tematiche su esperti e luminari, predisponiamo, però, un programma fattivo con fasi attuative standardizzate, in cui possano confluire le peculiarità personali, senza mai trascurare o voler cristallizzare in prototipi le espressioni e le estrinsecazioni dei singoli soci, lasciando margini di fantasia ed ingegno, consentiamo ai Club di poter riempire il contenitore con la “creatività” … essa svolge una funzione essenziale: incontro dell’etica lionistica e piacere del voler servire. Potremmo realizzare su gamma regionale simili ma non uguali eventi, portando sia in termini locali che generali il nostro messaggio dell ‘Universalità Lionistica…il Nostro impegno è guardare con rispetto ed ossequio a chi, prima di noi ha dato il proprio contributo associativo, seguendone l’esempio e conservandone i magisteri!

Maria Pia Arcangelo