Approfitto di questo spazio perché un dubbio mi attanaglia ,ed i dubbi si sa sono dei piccoli tarli dolorosi della mente …e quindi ve lo propongo sperando che qualcuno voglia fornirmi un parere o , meglio ancora , ‘la’ risposta .

Sicuramente ,e per la prima volta, quest’anno ho un punto di osservazione diciamo privilegiato da cui ne consegue una visione ampia e diretta della mia circoscrizione ,la quarta, e del distretto e quindi ,di service in service, di congresso in congresso, di riunione in riunione ho potuto fotografare un fenomeno strano ,ovvero , come in tema di lionismo , i Clubs della nostra provincia’ godano di maggior considerazione rispetto a quelli c.d. cittadini. Da qui il mio arrovellarmi : perché ? chi e dove si sbaglia? Perché ,proprio in un periodo in cui si fa un gran parlare di contatto con le Istituzioni quale rimedio taumaturgico per la sopravvivenza dell’associazionismo , più ci si allontana dal Centro e maggiore e’ il coinvolgimento e viceversa ? Il che è contrario ad ogni logica visto che in Città per definizione sono maggiori le opportunità ed allora mi ,e vi, chiedo siamo noi che non riusciamo a proporci ?

Perché a Salerno ,per fare un esempio , dopo un brillante anno svolto all’insegna di una campagna Lions per l’installazione di piazze dedicate alla ‘cittadinanza attiva’ a memento della consapevolezza dei nostri diritti civili e civici,oggi, questi luoghi non vengono più utilizzati dal nostro Comune nonostante insistenti richieste e proposte dal mondo Lions ?

Perché attualmente ci risulta difficile ed ostico ottenere la collaborazione delle autorità dei vari enti comunali o provinciali ?e non si tratta solo e sempre di revisione di spesa per maggiori riduzioni e tagli …. Mentre in località come Eboli , Battipaglia , Mercato San Severino, Castellabate , Enea Cilento ,si sponsorizza, si richiede , si partecipa al mondo Lions .

Sarà forse che , nell’ambito cittadino , l’essere presenti sotto i diversi nomi e diversi clubs ,pur nell’unità del segno Lions, sparcellizza le nostre iniziative rendendole meno efficaci ?!

Non so trovare una soluzione ne ‘ mi propongo tanto , mi limito a rilevare un dato suscettibile di miglioramento e pensando in tal senso vi esorto ad utilizzare questo spazio ……

We serve Silvia Rinaldi Lions club ‘ Salerno Arechi ‘