i-riunione-ix-circoscrizione2   i-riunione_ix-circoscrizione

Giornata operativa della IX Circoscrizione dedicata alla  Cittadinanza Attiva

Il giorno 1 ottobre 2016, presso l’accogliente ed elegante Sala “Talete” del T-Hotel in Lamezia Terme, si è svolta la Prima Riunione della IX Circoscrizione del Distretto Lions 108YA, nel segno della “Cittadinanza Attiva Umanitaria”, mirabilmente guidata e condotta dalla Presidente Maria Bitonte.
In fondo alla Sala, i Labari dei rispettivi Clubs e della IX Circoscrizione, facevano da cornice al tavolo della Presidenza, dove sedevano insieme al Governatore, Renato Rivieccio, la Presidente di Circoscrizione, Maria Bitonte, il   Segretario, Alessandro Tassoni ed i due Presidenti di Zona 26 e 27, Amedeo Colacino e Giovanni Barone.
In un ampio confronto è stato possibile disegnare il complesso e ricco mosaico delle attività dei Service che i diversi Clubs della nona Circoscrizione intendono realizzare, attraverso strumenti ed azioni che agiscono sulle determinanti del Lions Club, a breve termine.
L’alternanza di interventi dei vari Officer Distrettuali e Circoscrizionali, nonché di numerosi giovani Leo, ha reso la Riunione operativa, vivace, interessante e costruttiva. Un giorno di grande crescita civile, morale, sociale e in cui, più volte, si è esaltato l’importante ruolo civico dei Lions Club, che dovranno assumere nella società moderna con un’azione fattiva e super partes, ponendo su tutto l’interesse pubblico. Attraverso idee e progetti, forti delle esperienze, delle competenze e delle professionalità dei propri Soci, il Lions Clubs potrà intraprendere una nuova stagione di collaborazione, informazione e coinvolgimento attivo dei soci stessi, all’interno della società civile.
Particolarmente pregevoli gli interventi del Lion Prof. Franco Scarpino, afferente la Legge sulla Cittadinanza Attiva il quale, a seguito di un attento studio di ricerca, ha tracciato le linee guida operative, utili agli Officer per l’attuazione degli importanti service da effettuare  sulla cittadinanza attiva  e quella del Coordinatore per la Conferenza Regionale dei Services Lions,  della Regione Calabria, Nando Iacopino. Insomma, un nuovo Anno Lionistico, all’insegna del cambiamento; un più incisivo “modus operandi” della grande famiglia Lions che, come sottolineato dalla Presidente, rappresenta un nuovo Rinascimento.  La stessa, a compimento dei lavori, ha ringraziato tutti gli intervenuti, esprimendo grande soddisfazione per la riuscita dell’importante incontro.
L’immenso calore percepito nel corso della costruttiva giornata e sottolineato, con grande entusiasmo dal Governatore del Centenario, Renato Rivieccio, è da annoverarsi tanto all’impeccabile organizzazione dell’evento, quanto al forte spirito lionistico di aggregazione che ha unito tutti i presenti, creando una familiare, ma, rigorosa, atmosfera di coesione e collaborazione.
A conclusione della piacevole giornata, i Soci, hanno potuto partecipare ad un momento di lieta convivialità con un elegante e raffinato pranzo, all’insegna dell’UNIONE, dello stare insieme.

Addetto Stampa
IX Circoscrizione