Proviamo a pronunciare la parola “PACE” e chiudiamo gli occhi. Nel nostro cuore effettivamente proviamo un  sentimento di gioia, che vorremmo trasmettere agli altri e pensiamo a come sarebbe bello, un Mondo senza guerre.
Nel contempo sentiamo l’inquietudine per ogni diritto umano negato e la sete di giustizia .”Non avere pace fin quando la pace non sarà per tutti”. Don Primo Mazzolari Per diffondere nel mondo il messaggio della Pace tra i giovani, il LIONSCLUBS INTERNATIONAL ha creato nel 1988 il concorso  internazionale”UN POSTER PER LA PACE” che ogni anno si ripete con temi diversi, per dare l’opportunità ai giovani di età compresa tra gli 11 ed i 13 anni di  riflettere e di  esprimere in maniera creativa la loro visione di Pace.  

Poster_italiano_2_mondoOgni anno il concorso viene sponsorizzato con molto orgoglio, dai Lions Club di tutto il mondo presso le scuole locali e i gruppi giovanili. Mediamente partecipano 400.000 giovani di 100 Paesi diversi.
Per quest’anno 2014-2015 il Tema è PACE,AMORE E COMPRENSIONE”.
Come socia del Lions Club Eboli Battipaglia Host, da alcuni anni, mi occupo, ora anche in qualità di  Presidente Distrettuale, del Service “Un poster per la Pace”. Per esperienza l’invito rivolto ai Dirigenti scolastici a che la Scuola partecipi al concorso, è stato sempre ben accolto ed encomiabile è stata la partecipazione degli alunni. Tutti i poster consegnati sono sempre stati validi, e fantasiosi. Gli studenti si impegnano con passione , con attenzione e vivacità creativa nel  disegnare il tema del Poster perché sentono forte la necessità che nel mondo vi sia la pace e non solo, ma anche nei rapporti scolastici  e in quelli interpersonali .Come Lions credo che sia doveroso impegnarci a favore della Pace, coinvolgendo molte Istituzioni scolastiche a favore del “Poster Per la
Pace”. Dai disegni presentati in passato dai giovani studenti, si evince la necessità di un futuro non lontano, senza  guerre ,nel quale gli uomini abbiano imparato a rispettarsi, ad amarsi e ad aiutarsi reciprocamente, nelle loro diversità.
Il termine per l’ordinazione del Kit, è improrogabilmente il 1 ottobre.

Angela Liguori (Presidente distrettuale)