social_media_pompei

Carissime amiche, carissimi amici, soci Lions,

da più parti – e tra esse molte di altissimo profilo Lionistico, vedi per tutte il Presidente Internazionale Barry Palmer, il nostro Direttore Internazionale Roberto Fresia, il Presidente del Consiglio dei Governatori Enrico Pons e, ultimo nell’elencazione ma primo nei nostri pensieri, il Governatore del Distretto 108Ya, Luigi Buffardi – ci viene l’invito a promuovere le attività dei nostri Club tra noi e all’esterno, sui media tradizionale e, oggi più che mai, sui nuovi mezzi di comunicazione on-line, i cosiddetti Social Media. Ne sono un’ulteriore dimostrazione un recente articolo su di essi nell’ultimo numero della rivista nazionale “Lion”. Non potevamo sottrarci, proprio noi del Lions Club Pompei Host, dall’affrontare questo tema, noi che abbiamo avuto nel nostro prestigiosissimo socio, il Past Governatore Emilio Cirillo, nel 2010/2011, l’anno del suo massimo incarico Distrettuale, il promotore e l’antesignano dello sbarco dei Lions del Distretto 108Ya sul maggiore Social Network: Facebook! Eccoci quindi, tra i primissimi, ad affrontare, oggi che il nostro attuale Governatore, Gigi, ha raccolto il testimone di Emilio, un tema scottante ma, allo stesso tempo sentito e atteso: come approcciare e gestire la presenza di noi tutti su questi nuovi territori del web, per molti di noi nuovi e ostici.

Venerdì 7 marzo 2014, alle ore 18.00, nell’Aula Consiliare del Comune di Pompei (NA), discuteremo di tutto ciò in un Incontro Dibattito dal titolo: “Noi Lions sui Social Media… Vogliamo parlare di Lionismo?” – La Comunicazione, l’Immagine, l’Identità e l’Etica dei Lions sul web.

Conduttori della serata saranno il “Delegato del Governatore per i Rapporti con i Social Media”, il nostro socio Sergio Vittoriosi, e i componenti dello staff omonimo, Rita Franco e Gerardo Dino Indennimeo, rispettivamente dei Lions Club Eboli Battipaglia Host e Giffoni Valle del Picentino. Protagonisti, con opinioni e riflessioni, tutti i partecipanti.

Essi si sono posti, e pongono di riflesso a noi tutti, il quesito di “quale tipo di comunicazione, immagine, identità ed etica debbano caratterizzare i Club e i soci Lions presenti sulle diverse piattaforme web, a cominciare dai social media, nello specifico facebook, che e’ attualmente il network con la generale/nostra maggiore presenza. Crediamo non sia per nulla un interrogativo di poco conto, ma che, al contrario, implichi una riflessione ampia e partecipata, certamente non confinabile nel perimetro di un singolo club.” Di conseguenza ci è sembrato opportuno coinvolgere tutti i Club della II Circoscrizione, per cominciare, non volendo escludere, anzi al contrario auspicandola, la partecipazione di tutti i Club e i soci delle altre Circoscrizioni che volessero aderire. Abbiamo la grande responsabilità di riflettere e cercare delle comuni linee guida, e non solo! Vorremmo, e ci conforterebbe tantissimo, la vostra adesione, il vostro consenso, e che, partendo da quanto esposto, si aprisse tra noi un’aperta, libera e franca discussione sul lionismo, che sentiamo viva e stringente da più parti. La volontà del Governatore, di ascoltare tutte le voci del Distretto 108Ya si è palesata in questa apertura ai nuovi spazi mediatici offerti da internet, ed è confermata dalla partecipazione a questa proposta, nonché dalla conferma della sua presenza come parte attiva all’incontro, di cui concluderà i lavori.

Pasquale Scarafile