Per vivere insieme, senza provocare danni alle persone o alle cose, occorre anche imparare ad usare bene gli spazi e le strutture che sono di uso comune, cioè quelle che sono state create apposta perché tutti le possano usare. È il caso delle strade. Nate per permettere agli uomini di spostarsi, di mettersi in comunicazione o di trasportare cose da un luogo all’altro, le strade sono beni di uso comune, cioè beni che non sono riservati a qualcuno, ma possono essere usati da chiunque.

Sono uno strumento di rapporto, di relazione e, quindi, di progresso: in poche parole, sono strumento di vita.

Tuttavia, perché tali restino e non si trasformino, invece, in strumento di morte, debbono essere utilizzate con il rispetto di tutte quelle regole che ne consentono l’uso anche agli altri senza interferenze e conflitti. Oggi la gente che utilizza le strade è sempre più numerosa e sempre più numerosi sono anche i mezzi di trasporto circolanti e, proprio per questo, sono tantissimi i pericoli che derivano dalla circolazione sulle strade.

Il mancato rispetto delle regole, i comportamenti imprudenti ed i continui incidenti, mostrano la necessità di educare tutti i cittadini, sia coloro che guidano e sia coloro che circolano a piedi, ad un più corretto uso delle strade.

Ricordiamoci che il comportamento dell’individuo sulla strada rivela la sua maturità e, soprattutto, il suo atteggiamento verso gli altri.

penisolasorrentina_citta_che_vorremmo

PROGRAMMA:

Ore 10,30: SALUTI

• Dr. Piergiorgio Sagristani: Sindaco del Comune di Sant’Agnello
  • Ing. Giovanni Guarracino: Presidente del “Lions Club Penisola Sorrentina”
  • Ing. Raffaele Zocchi: Coordinatore del Distretto Lions 108Ya per il Service “La città che vorremmo”
  • Dr. Pasquale Somma: Responsabile della 2a Circoscrizione del Distretto Lions 108Ya per il Service “La città che vorremmo”
  • Prof.ssa Annalisa Quartuccio: Presidente della 2a Circoscrizione del Distretto Lions 108Ya
  • Sig. Antonino Castellano: Assessore ai Trasporti e Mobilità del Comune di Sant’Agnello
  • Dr.ssa Maria De Martino: Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Sant’Agnello

Ore 11,00: INTERVENTI – Introduce e modera: Dr. Antonino Siniscalchi giornalista de “Il Mattino”

• Gen. Giuseppe Salomone: Dirigente del Compartimento Campania e Molise della Polizia Stradale