Il giorno 10 aprile p.v. nella sala Carlo Levi  di Palazzo Lanfranchi  di Matera si terrà l’ incontro sul tema di studio distrettuale “DIFENDIAMO LA LINGUA ITALIANA,ATTRAVERSO LA VALORIZZAZIONE DEI DIALETTI LOCALI “. Per l’occasione ho proposto,in qualità di responsabile della 5° circoscrizione per la trattazione del tema, al Club Matera Host  cui appartengo di invitare  l’illustre Professore Francesco SABATINI,Presidente  Emerito ora Onorario della Accademia della Crusca.  L’idea è stata accolta. Ho contattato l’esimio professore che ha aderito all’invito e come tale ha assicurato la sua presenza. Notevole è stato l’entusiasmo. Con il Presidente del Club abbiamo messo a punto il programma, che a nostro parere è altamente qualificato. Abbiamo inteso coinvolgere anche l’amministrazione comunale che attraverso le sue più alte espressioni,Sindaco e Assessore alla Cultura, hanno condiviso e ci è stato chiesto di essere compartecipi ,cosa a noi graditissima. Siamo sicuri di aver agito molto opportunamente considerato che la città di Matera,insieme ad altre quattro città, è candidata a CAPITALE DELLA CULTURA 2019  e come tale il nostro apporto rappresenterà una importante tessera nel panorama di tutte le altre attività che l’Istituzione ora sta programmando. Abbiamo inteso coinvolgere anche le scuole medie superiori riscuotendo da parte dei Presidi apprezzamenti e massima disponibilità; il mondo culturale,poi, opportunamente interessato ci  assicura la propria partecipazione.
Questo,mi sia consentito dire, rappresenta una bella occasione di coinvolgimento concreto tra Istituzioni ed il mondo Lionistico.
Ecco ora il programma:

• giorno 10 aprile 2014 alle ore 10,00 il Prof. Sabatini  incontrerà nella sala delle conferenze del Comune di Matera il Sindaco ed alcuni Assessori;
  • alle ore 11,00 presso l’aula magna del Liceo scientifico incontro con gli studenti e professori;
  • alle ore  18,00 presso la sala Carlo Levi LECTIO MAGISTRALIS sul tema: DIFENDIAMO LA LINGUA ITALIANA, ATTRAVERSO LA VALORIZZAZIONE DEI DIALETTI LOCALI.

Giovanni Di Caro responsabile della 5° circoscrizione.