LIONS CLUB NAPOLI POSILLIPO – Presidente prof.dott. Renato Carleo

CONVEGNO

“ASSISTENZA ANZIANI : DIRITTO ALLA VITA !! QUALE FUTURO ?”

02 APRILE 2014 – ore 10.00

Sala degli Affreschi S.U.N – Complesso Didattico di S.Andrea delle Dame

Via L. De Crecchio, 7 – NAPOLI

Chi è giovane non pensa mai a invecchiare. (John Steinbeck)

Ci si ricorda della vecchiaia soltanto quando ci tocca personalmente con le sue ali fragili e bianche.. (Luca Goldoni)

Il vecchio vive di ricordi e per i ricordi, ma la sua memoria si affievolisce di giorno in giorno. Il tempo della memoria procede all’inverso di quello reale: tanto più vivi i ricordi che affiorano nella reminiscenza quanto più lontani nel tempo degli eventi. Ma sai anche che ciò che è rimasto, o sei riuscito a scavare in quel pozzo senza fondo, non è che un’infinitesima parte della storia della tua vita. (Norberto Bobbio)

La medicina non può far molto per i mali che si accompagnano alla senescenza. Non può guarire le malattie cardiovascolari, la maggior parte dei tumori, l’artrite, la sclerosi multipla o la cirrosi avanzata. Qualcuno dei malanni di cui soffrono gli anziani può essere talvolta alleviato. Di massima, le cure dei vecchi che comportano un intervento professionale non soltanto aggravano le loro sofferenze ma, se l’intervento riesce, le protraggono. Sorprende quindi la quantità delle risorse che si spendono per curare la vecchiaia. (Ivan Illich)

Indirizzi di saluti

• Prof. Francesco ROSSI – Rettore Magnifico S.U.N.
  • Prof.dott.Renato CARLEO – Presidente l.C. Napoli Posillipo
  • Dott. Gennaro NEBBIOSO – Presidente prima Circoscrizione 108YA

INTRODUCE

• Avv. Francesco PALMIERI – Coordinatore distrettuale Educazione alla legalità e alla convivenza civile