Francesco Accarino 2021-2022

Francesco Accarino

Cari Amiche e Amici Lion e Leo, un affettuoso saluto all’inizio dell’anno sociale.
Saluto il Distretto, i Club, i Soci che sono i protagonisti dell’azione.
Il Governatore lavora per un Distretto attivo e produttivo; e un’azione efficace scaturisce da Soci motivati, entusiasti e appassionati.
Il Governatore è un socio chiamato, per un anno, al servizio del Distretto, impegnato a rappresentare l’Associazione e i Club, a realizzare unione, armonia e soddisfazione nel servizio e dal servizio alle comunità.
Confido, anzi, sono certo, della Vostra collaborazione, della Vostra disponibilità, non solo nei miei confronti, ma nei confronti di tutti i Dirigenti dell’Associazione, dei Club e dei Soci, in un clima di unità e rispetto delle persone e dei ruoli.
Formulo auguri al Distretto, ai Club, ai Soci e a me stesso.
Sono orgoglioso di rappresentarVi e se, pure, sono consapevole che l’impegno non è agevole, sono fiducioso che Voi, Lion e Leo di buona volontà, con cuore, intelligenza e coraggio, sarete vicini alle nostre comunità, lavorando per dare risposta ai tanti bisogni emergenti in un Distretto unito, entusiasta e florido.
Serviremo con il cuore! Insieme … oltre … nel 2021/2022
Un abbraccio a tutti i Lion e i Leo del Distretto.

Il Guidoncino

E, all’abbrivio, voglio condividere, con Voi e con chi avrà relazioni con il nostro Distretto, l’illustrazione del guidoncino e del motto.
Il disegno centrale rappresenta, stilizzato, il porticato della città di Cava de’ Tirreni, la mia città, elevata a Comune nel 1394 da Papa Bonifacio IX, e, nel 1432, insignita del titolo di Città Regia, con rilevanti vantaggi tributari.
A quell’epoca risalgono i portici, circa un chilometro di corso cittadino, ove, progressivamente, i precari banchi di esposizione e vendita delle merci diventarono spazi di commercio coperti, con i depositi alle spalle.
Il porticato rappresenta l’identità di una delle città del Distretto: non solo il simbolo del luogo di incontri e relazioni della comunità, il momento della socialità, ma anche la solida struttura ultracentenaria che ospita le generazioni nel loro progredire.
Nel logo, al di sopra del portico, è riportata l’immagine stilizzata del mondo: dimensione locale e dimensione internazionale, ove opera l’intera Associazione LCI, attenta non solo ai bisogni locali ma anche ai bisogni emergenti in ogni parte del globo.

Il Motto

Insieme, oltre …
Il Club è per sua natura un insieme; la rete dei Club di un Distretto Lion lo è ancor di più.
L’Associazione vive e cresce per l’esistenza di gruppi di soci, che collaborano, nel rispetto delle loro diversità, per uno scopo comune.
L’avverbio “Insieme” evoca un concetto primitivo ed intuitivo: coesione, volontà comune, condivisione non solo dei sentimenti, ma degli obiettivi, per andare “Oltre …” il limite che può e deve essere superato, affrontando le sfide, sommando risorse, energie, menti e cuori in uno sforzo collettivo nelle occasioni più varie, guidati dall’ottimismo, dall’entusiasmo e dalla passione.
Il servizio dal cuore guiderà il nostro cammino.
Insieme, oltre …