Tommaso Di Napoli 2024-2025

Tommaso Di Napoli

Care socie e cari soci,
con la cerimonia dello strappo della coccarda alla Convention Internazionale di Melbourne sono ufficialmente governatore
del Distretto 108Ya. È un grande onore e mi impegnerò al massimo per onorare la fiducia che avete riposto in me.
Il mio primo pensiero va al mio DG Team e al mio predecessore Pasquale Bruscino, che ringrazio per il suo impegno e per il contributo di novità apportate al Distretto. Ci sarà continuità con il suo anno e farò tesoro della sua esperienza. Un saluto affettuoso al primo e secondo Vicegovernatore con cui svilupperemo importanti programmiin condivisione.
Sento le grandi aspettative dei soci per quest’anno sociale, che mi spronano ad un impegno ancora maggiore.
Sarà un anno operoso e di crescita per il Distretto e di soddisfazione per i soci.
Ci sono tutte le condizioni per grandi successi. Non vi deluderò!
Il mio programma è racchiuso nel motto: “Innoviamo con il cuore e con la mente”. Ci sarà una forte spinta a cambiare passo senza sconvolgimenti, ma con equilibrio e armonia, adattandoci alle mutate condizioni sociali ed economiche delle nostre comunità.
Sarà rafforzato il clima di concordia e coesione tra i soci, che è la cifra del mio modo di vivere il lionismo.
Il Governatore del Distretto sarà il governatore di tutti i soci.
Un’importante componente del programma sarà l’attenzione alla risoluzione delle problematiche e delle criticità del Distretto 108Ya.
Dopo tre anni di studio delle dinamiche interne, ho rilevato la necessità di aggiornare le procedure. Si metteranno in campo interventi “soft” ma efficaci, concordati con voi soci, per definire un “Manuale di Buone Pratiche”.
Si cercherà serenità nelle relazioni tra Club e tra soci, sia alla base che al vertice. Gli obiettivi strategici prevedono interventi prudenti ma determinati a raggiungere la crescita associativa e la soddisfazione dei soci. L’obbiettivo principale sarà seguire l’esortazione del nostro presidente internazionale Fabrizio Oliveira a “Costruire il bene per tutti“, lasciando un’impronta nella nostra comunità.
Mi impegnerò per un anno all’insegna della gentilezza, con uno stile sobrio ma elegante.
Aumenteremo il livello di soddisfazione personale e sociale dei soci, assicurando un clima di letizia e di coesione, di piacere di stare insieme, in una parola… di gioia.
Andremo avanti “con il cuore e con la mente” e chiedo a tutti voi di starmi vicino e di camminare insieme.

Il Guidoncino

Il guidoncino per l’anno 2024/25 riporta da un lato la mia identità di cittadino di Battipaglia, operosa e dinamica comunità, diventata Comune nel 1929 e successivamente sviluppatasi in campo economico e sociale in maniera esaltante, con le peculiarità di essere volano di sviluppo, creatrice di ricchezza economica e di progresso sociale dando una occasione di riscatto alla popolazione del territorio circostante economicamente e socialmente non fortunato e dimostrando un grande spirito di accoglienza.
ALCUNI ELEMENTI DELLA STORIA DI BATTIPAGLIA
Il Castelluccio noto a tutti i viaggiatori dell’Autostrada del Sud in quanto è ben visibile lungo il tratto battipagliese del percorso.
Il palazzo comunale, centro della comunità, e punto di riferimento amministrativo, sociale e culturale dei Cittadini.
La Madonna della Speranza venerata in questa terra ed espressione di Speranza religiosa e di Speranza laica di riscatto sociale e di fiducia nel futuro. Un tassello importante della continuità con l’anno del Governatore Pasquale Bruscino, che nel suo guidoncino riporta il Duomo della sua città Marigliano dedicato alla medesima Madonna.
L’ALTRA FACCIATA DEL GUIDONCINO
Dall’altro lato è riportato il Distretto 108 Ya con le sue tre regioni e suggerisce il comune spirito unitario e la comune volontà di crescita e di progresso del Distretto 108 Ya.